Circolare n.27/2022
Il 24 giugno 2022 l’Inps ha pubblicato una Circolare sull’Una Tantum 200 Euro prevista dagli articoli 31 e 32 del Decreto-Legge 17 maggio 2022 n. 50, fornendo le istruzioni applicative.
L’Una Tantum è riconosciuta:
1) In via automatica, per i casi espressamente previsti;
oppure
2) Erogata d’ufficio, per i casi espressamente previsti;
oppure
3) Dietro presentazione della domanda, per i casi espressamente previsti.
Di seguito uno schema riassuntivo:
Scarica la circolare per vedere la tabella
Analizziamo in modo particolare il riconoscimento dell’Una Tantum in via automatica, per i lavoratori dipendenti
L’Una Tantum è riconosciuta in busta paga, una sola volta, ai lavoratori dipendenti in forza a luglio 2022 e che siano in possesso di specifici requisiti, previa dichiarazione da rendere al datore di lavoro di non essere titolare di una delle prestazioni previste dall’art. 32 commi 1 e 18 (vale a dire di non essere percettore di pensione, assegno di invalidità, e di far parte di un nucleo familiare non destinatario del Reddito di Cittadinanza).
Con successivo messaggio n. 2559 del 24 giugno 2022 l’Istituto rende un fac-simile di dichiarazione del lavoratore, di non essere titolare delle prestazioni di cui all’articolo 32 , commi 1 e 18 del D.L. 17 maggio 2022 n. 50.
L’Istituto sottolinea che questo fac-simile, che vi alleghiamo, costituisce solo uno strumento di supporto, personalizzabile dal datore di lavoro e non vincolante.
L’Inps precisa che l’indennità deve essere erogata, sussistendo il rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato, nel mese di luglio con la retribuzione di competenza del mese di luglio 2022 (anche se erogata in agosto), con denuncia Uniemens entro il 31 agosto, oppure, in ragione dell’articolazione dei singoli rapporti di lavoro (ad esempio, part time ciclici), oppure della previsione dei CCNL, quella erogata nel mese di luglio 2022 (anche se di competenza del mese di giugno 2022), con denuncia Uniemens entro il 31 luglio 2022.
Questa indennità spetta anche se la retribuzione risulta azzerata in virtù di eventi tutelati (ad esempio, in ragione della sospensione del rapporto di lavoro per ammortizzatori sociali in costanza di rapporto – Cigo/Cigs/Fis o Fondi di Solidarietà, Cisoa, o congedi).
Tale indennità è riconosciuta in automatico, in misura fissa, una sola volta per singola persona fisica, previa acquisizione da parte del datore di lavoro della preannunciata dichiarazione.
Gli unici lavoratori che non sono tenuti alla presentazione della dichiarazione sono i dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni.
Possono accedere tutti i lavoratori, anche somministrati, dipendenti di datori di lavoro pubblici o privati, a prescindere dalla circostanza che questi ultimi assumano o meno la natura di imprenditore.