top of page

Ulteriori beneficiari della indennità Una Tantum 150 euro.

Circolare n.48/2022


Oggetto: Ulteriori beneficiari della indennità Una Tantum 150 euro e specifiche per i lavoratori dipendenti del settore privato


L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha recentemente pubblicato una circolare sulle ulteriori categorie di soggetti potenzialmente beneficiari della indennità Una Tantum 150 euro di cui al Decreto-legge n.144 del 23 settembre 2022; inoltre ha pubblicato un messaggio che fornisce precisazioni sulla indennità Una Tantum riconosciuta ai lavoratori dipendenti del settore privato.


a) Ulteriori precisazioni sull’indennità Una Tantum 150 euro ai lavoratori dipendenti del settore privato


Con messaggio n. 4159 del 17 novembre 2022 L’Inps ha ha fornito alcune precisazioni sull’indennità Una Tantum pari a 150 euro prevista per i lavoratori dipendenti dall’articolo 18 del Decreto-legge n. 144 del 23 settembre 2022, convertito, con modificazioni, nella L. n. del novembre 2022.

In questo messaggio, che segue la circolare n. 116/2022, si chiarisce che, d’intesa con il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, la retribuzione imponibile della competenza del mese di novembre 2022 è da considerarsi al netto della tredicesima mensilità, o ratei della stessa.


Il lavoratore titolare di più rapporti di lavoro (anche a tempo parziale) dovrà presentare la dichiarazione prevista dalla legge al solo datore di lavoro che provvederà al pagamento dell’indennità e la verifica della retribuzione imponibile, che non deve eccedere l’importo di euro 1.538, è da effettuare in relazione al singolo rapporto di lavoro per il quale la dichiarazione è resa.

Vuoi saperne di più?

Iscriviti a studiopiceci.it per continuare a leggere questi post esclusivi.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page