Notizia Flash n.16/2022
Con il Decreto Interministeriale firmato dal Ministro del Lavoro di concerto con il Ministro per le Pari Opportunità sono stati definiti i nuovi obblighi per le aziende pubbliche e private con più di 50 dipendenti.
Le aziende devono redigere il rapporto esclusivamente in modalità telematica, attraverso l’utilizzo dell’apposito portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali raggiungibile al seguente indirizzo: https://servizi.lavoro.gov.it, entro e non oltre il 30 settembre 2022.
Questo vale solo per il 2022: negli anni successivi la scadenza resta fissata al 30 aprile.
E’ importante sottolineare che la prorogata scadenza riguarda esclusivamente tutte le aziende che sono tenute a presentare il rapporto per il biennio 2020/2021.
Per tutte le aziende che devono invece presentare il rapporto per la prima volta, dovranno prendere in considerazione il biennio 2018-2019 e il portale è già attivo.
Al termine della procedura informatica, qualora non vengano rilevati errori o incongruenze, il Ministero rilascia una ricevuta attestante la corretta redazione del rapporto. Una copia del rapporto, unitamente alla ricevuta, deve essere trasmessa dal datore di lavoro anche alle rappresentanze sindacali aziendali.