Circolare n.30/2024
I cantieri edili sono tra gli ambienti di lavoro più pericolosi, dove ogni anno si registrano incidenti gravi, talvolta mortali. Per aumentare la sicurezza degli operai e di tutte le figure professionali coinvolte nei cantieri, il governo ha emanato un Decreto (DL 19/2024) che stabilisce l’entrata in vigore dal 1° ottobre 2024 di alcuni nuovi obblighi per rafforzare la sicurezza dei lavoratori: tra questi la patente a punti nei cantieri. Per la precisione, l’articolo 27 del D.lgs. n. 81/2008 è stato sostituito dal seguente:
“(Sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti).
- 1. A far data dal 1° ottobre 2024 e all'esito della integrazione del portale di cui al comma 9, sono tenuti al possesso della patente di cui al presente articolo le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili di cui all'articolo 89, comma 1, lettera a). La patente è rilasciata, in formato digitale, dalla competente sede territoriale dell'Ispettorato nazionale del lavoro subordinatamente al possesso dei seguenti requisiti da parte del responsabile legale dell’impresa o del lavoratore autonomo richiedente:
a) iscrizione alla camera di commercio industria e artigianato;
b) adempimento, da parte del datore di lavoro, dei dirigenti, dei preposti e dei lavoratori dell'impresa, degli obblighi formativi di cui all'articolo 37;
c) adempimento, da parte dei lavoratori autonomi, degli obblighi formativi previsti dal presente decreto;
d) possesso del documento unico di regolarità contributiva in corso di validità (DURC);
e) possesso del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);
f) possesso del Documento Unico di Regolarità Fiscale (DURF).”
Il Decreto Ministeriale n. 132 del 18 settembre 2024 ha definito le modalità di presentazione della domanda per la patente a crediti, necessaria per operare all’interno dei cantieri temporanei e mobili. L’entrata in vigore della patente a crediti decorre dal 1°ottobre 2024.