Nuova classificazione delle attività economiche
- Studio Piceci
- 4 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Notizia Flash n.9/2025
Dal 01 aprile 2025 sarà operativa la nuova classificazione delle attività economiche, ATECO 2025, che accoglie le evoluzioni del tessuto imprenditoriale e i cambiamenti sociali intervenuti modificando i codici attività precedentemente previsti.
La classificazione ATECO è un sistema di codici utilizzato dall'Istat per classificare le attività economiche delle imprese a fini statistici e amministrativi. Il codice ATECO (che compare anche nelle visure camerali sotto le descrizioni attività) è fondamentale per le imprese, in quanto impatta sulla concessione di contributi, agevolazioni e per la partecipazione a gare d'appalto.
In questa ottica a partire dal 1° aprile 2025 il Registro delle Imprese adotterà la nuova classificazione ISTAT ATECO 2025, in conformità con il Regolamento delegato UE 2023/137.
La Camera di Commercio aggiornerà d’ufficio i nuovi codici ATECO presenti nella Visura camerale dell'impresa, e per un periodo transitorio verranno mantenuti anche i codici ATECO precedenti in modo da facilitare il passaggio alla nuova classificazione.
Vuoi saperne di più?
Iscriviti a studiopiceci.it per continuare a leggere questi post esclusivi.