Notizia Flash n.06/2022
Il Decreto Legge del 7 gennaio 2022 n. 1 ha reso obbligatoria la vaccinazione per la prevenzione dell’infezione da SARS-CoV-2 ai cittadini italiani e di altri Stati membri dell’Unione europea residenti nel territorio dello Stato, nonché ai cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, che abbiano compiuto il cinquantesimo anno di età, salvo i casi accertati di pericolo per la salute che devono essere documentati, e perciò attestati dal medico di medicina generale dell’assistito o dal medico vaccinatore. Tale disposizione si applica anche a coloro che compiono il cinquantesimo anno di età in data successiva a quella di entrata in vigore della presente disposizione (vale a dire a partire dall’8 gennaio 2022), fermo il termine del 15 giugno 2022.
Dal 1° febbraio 2022 scatta pertanto la sanzione di 100 euro per gli over 50 che non si sono vaccinati, e l’irrogazione è effettuata dal Ministero della Salute per il tramite dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione.
La durata del Green Pass vaccinale risulta ridotta da 9 a 6 mesi.
Attenzione ! Dal 15 febbraio 2022 entra invece in vigore l’obbligo del Green Pass rafforzato (che si ottiene solo a seguito della vaccinazione oppure per guarigione dalla malattia Covid-19) per tutti i lavoratori del settore pubblico e privato, nonché per tutti i liberi professionisti che abbiano compiuto il 50° anno di età.