Circolare n.20/2024
Il Decreto-legge n. 60 del 7 maggio 2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 105/2024 il 07 maggio, ed entrato in vigore dal giorno successivo, ha previsto importanti disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione. Il provvedimento si prefigge lo scopo di realizzare la riforma della politica di coesione inserita nell’ambito della revisione del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza), al fine di rafforzare l’attuazione degli interventi mirati a ridurre i divari territoriali e promuovere nuove imprese, il lavoro autonomo, le attività professionali, scommettere sul Sud Italia al fine di far crescere la buona occupazione attraverso:
Più contratti di lavoro stabili
Più lavoratori giovani e donne nel mondo del lavoro
Più opportunità per i lavoratori svantaggiati.
Premettiamo che l'efficacia delle disposizioni è subordinata all'autorizzazione della Commissione Europea e che, per la piena operatività delle misure occorre attendere l'emanazione dei decreti ministeriali richiamati dalle singole norme, nonché delle circolari operative dell'INPS.
Comunque, i benefici contributivi sono riconosciuti nei limiti di spesa individuati nel Decreto n. 60/24 (cosiddetto “Decreto Coesione”) che alleghiamo alla presente circolare.
Di seguito riassumiamo le principali misure in materia di lavoro: