Oggetto: Conversione in legge del decreto fiscale recante “disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili” (D.L. n. 124/2019)
A seguito della conversione in Legge del decreto recante “disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili” (D.L. n. 124/2019), si riportano le principali novità di particolare interesse per i datori di lavoro/sostituti d’imposta, così come approvate ovvero modificate in sede di conversione.
In aggiunta, si riportano anche i chiarimenti sulle “ritenute e compensazioni in appalti e subappalti” forniti dall’Agenzie delle Entrate.
Compensazione dei crediti tributari maturati dal 2019
Confermata la possibilità di compensazione del credito IVA (annuale/trimestrale), credito IRPEF, credito IRES e credito IRAP, i cui importi risultino superiori a 5.000,00 euro annui, a partire dal decimo giorno successivo a quello di presentazione della dichiarazione annuale o dell'istanza da cui emerga il credito.
In base alle nuove disposizioni il credito IRPEF/IRES/IRAP 2019 può quindi essere compensato a seguito della presentazione della relativa dichiarazione e non più dal 1°gennaio 2019. Pertanto, presentando la dichiarazione dei redditi il 30.09.2020 (anno d’imposta 2019) da cui risulti un credito superiore a 5.000,00 euro, detto credito sarà utilizzabile dal 10.10.2020 esclusivamente attraverso il versamento del Mod.F24 tramite i servizi telematici Entratel/Fisconline.
Per poter utilizzare in compensazione nel Mod.F24 i crediti relativi alle imposte dirette e sostitutive così come il credito IRAP, pertanto, a partire dal 1°gennaio 2020 si rende necessario il rispetto delle seguenti condizioni:
A) una preventiva presentazione della dichiarazione dalla quale emerga il credito relativo alle seguenti categorie: imposte sostitutive, imposte sui redditi e addizionali, IRAP e IVA;
B) la presentazione del Mod.F24 tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, per crediti relativi a: imposte sostitutive, imposte sui redditi e addizionali, IRAP, IVA, agevolazioni e crediti indicati nel quadro RU della dichiarazione dei redditi.