Circolare n.36/2024
Il 28 dicembre 2024 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge n. 203 del 13 dicembre 2024, recante “Disposizioni in materia di lavoro” (cd. “Collegato Lavoro”) che entrerà in vigore il prossimo 12 gennaio 2025.
Il provvedimento ha lo scopo di semplificare e di correggere diversi adempimenti connessi al rapporto di lavoro, con particolare riferimento alla normativa sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, alla normativa sugli ammortizzatori sociali e alla normativa sui contratti di lavoro.
Con Nota n. 9740 del 30 dicembre 2024 l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha fornito prime indicazioni sui contenuti della Legge.
Con la presente Circolare riassumiamo le modifiche di maggiore interesse per i datori di lavoro privati.
“Modifiche al Decreto Legislativo n. 81 del 09 aprile 2008” – Normativa sulla salute e sulla sicurezza sui luoghi di lavoro (art. 1)
a) È prevista la redazione di una relazione annuale, da parte del Ministero
del Lavoro e da trasmettere alle Camere, sullo stato della sicurezza nei luoghi di lavoro, che dovrà contenere l’indicazione delle misure per migliorare le condizioni di sicurezza;
b) Nell’ambito della sorveglianza sanitaria effettuata dal medico competente
viene riconosciuta la possibilità di svolgere visite mediche preventive per valutare l’idoneità alla mansione specifica in fase pre-assuntiva;
c) A seguito delle assenze superiori a 60 giorni continuativi, è il medico
competente a valutare l’opportunità se svolgere visite mediche precedenti alla data di ripresa del lavoro;