Notizia Flash n. 52
In data 12 dicembre 2022, Confcommercio – Imprese per l’Italia, Filcams – Cigil, Fisascat – Cisl, Uiltucs hanno sottoscritto un Protocollo Straordinario di Settore (cfr. Allegato) come risposta all’impatto economico e sociale subito già nel corso dell’anno 2020 con l’intento, si legge, di “costruire una risposta economica alle esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori del settore per contribuire alla tenuta del loro potere d’acquisto”.
Le trattative per il rinnovo del Ccnl, come comunicato dalle parti firmatarie, proseguiranno anche nel corso del prossimo anno, senza soluzione di continuità.
Protocollo straordinario di settore
Il documento sottoscritto prevede l’erogazione, in favore dei lavoratori del settore, di un importo a titolo di una tantum nonché un acconto sui futuri aumenti contrattuali.
Erogazione una tantum
Il Protocollo dispone:
a) Ai soli lavoratori in forza alla data di sottoscrizione del Protocollo oggetto della presente informativa, verrà corrisposto un importo una tantum lordo pari a 350,00 euro al livello IV, a) riparametrato sugli altri livelli di inquadramento ed erogato secondo le modalità esplicitate ai punti 3 e 4 del Protocollo (vedi infra);