Notizia Flash n.23/2022
Il Decreto Interministeriale del 29 marzo 2022, reso pubblico il 17 maggio 2022, definisce le modalità e i termini per la redazione e l’invio del rapporto biennale sulle pari opportunità uomo-donna.
Le aziende pubbliche e private che occupano più di 50 dipendenti sono tenute a redigere il rapporto sulla situazione del personale dipendente maschile e femminile, prendendo a riferimento la situazione occupazionale al 31 dicembre 2021. Il biennio di riferimento sarà pertanto, per tutti, il 2020-2021.
Il rapporto va redatto sia in riferimento al complesso delle unità produttive e delle dipendenze, sia in riferimento a ciascuna unità produttiva con più di 50 dipendenti.
Le aziende con meno di 50 dipendenti potranno redigere il documento su base volontaria, e lo stesso potrà essere utile per ottenere la certificazione sulla parità di genere, oppure per partecipare a gare di appalto, potendo così contare su un requisito ulteriore a proprio favore.
L’inoltro del rapporto avverrà telematicamente, collegandosi al sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, utilizzando il sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o la carta di identità elettronica (CIE) del legale rappresentante o di un altro soggetto abilitato.
Il termine per l’invio, in via eccezionale solo per il 2022, è fissato al 30 settembre 2022.
A regime, il rapporto biennale dovrà essere inoltrato entro il termine del 30 aprile dell’anno successivo alla scadenza di ciascun biennio.