top of page

Adozione smart working: nuove modalità di comunicazione

Circolare n.35/2022


Con la conversione in Legge del Dl n. 73/2022 (cd. decreto Semplificazioni) sono state apportate importanti modifiche alle modalità di comunicazioni della prestazione resa in smart working.


In particolare, il nuovo articolo 41-bis apporta modifiche all'articolo 23 della L. 81/2017.

Nello specifico, a seguito di tali modifiche, il nuovo comma 1 dell'art. 23 prevede che, a partire dal 1° settembre 2022, il datore di lavoro comunica in via telematica al Ministero del Lavoro i nominativi dei lavoratori e la data di inizio e di cessazione delle prestazioni di lavoro in modalità agile, secondo le modalità individuate con decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.


Lo scorso 22 agosto, il Ministero competente ha emanato il Decreto Ministeriale n. 149/2022 con il quale vengono individuate le nuove modalità di comunicazione, da effettuarsi in via telematica, del lavoro agile.

I medesimi dati relativi alle prestazioni di lavoro in modalità agile saranno resi disponibili all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro con le modalità previste dal Codice dell'amministrazione digitale.


Vuoi saperne di più?

Iscriviti a studiopiceci.it per continuare a leggere questi post esclusivi.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page