Circolare n.35/2022
Con la conversione in Legge del Dl n. 73/2022 (cd. decreto Semplificazioni) sono state apportate importanti modifiche alle modalità di comunicazioni della prestazione resa in smart working.
In particolare, il nuovo articolo 41-bis apporta modifiche all'articolo 23 della L. 81/2017.
Nello specifico, a seguito di tali modifiche, il nuovo comma 1 dell'art. 23 prevede che, a partire dal 1° settembre 2022, il datore di lavoro comunica in via telematica al Ministero del Lavoro i nominativi dei lavoratori e la data di inizio e di cessazione delle prestazioni di lavoro in modalità agile, secondo le modalità individuate con decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Lo scorso 22 agosto, il Ministero competente ha emanato il Decreto Ministeriale n. 149/2022 con il quale vengono individuate le nuove modalità di comunicazione, da effettuarsi in via telematica, del lavoro agile.
I medesimi dati relativi alle prestazioni di lavoro in modalità agile saranno resi disponibili all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro con le modalità previste dal Codice dell'amministrazione digitale.