Circolare n.27/2024
Nella Gazzetta Ufficiale n.159 del 9 luglio 2024 è stato pubblicato il “Decreto del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle finanze 21 maggio 2024”, che prevede l’adeguamento del Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali.
Il decreto interministeriale 21 maggio 2024 recepisce il contenuto dell’accordo collettivo sottoscritto in data 27 dicembre 2022, tra Confprofessioni, Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uil-tucs, e adegua la disciplina del Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali (istituito con il decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali), alla disciplina in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro di cui alla legge 30 dicembre 2021, n. 234, e successive modificazioni.
Le previsioni normative ivi contenute sono pienamente vigenti dal 9 luglio 2024.
In merito alla nuova disciplina del Fondo si evidenzia quanto segue.
L’articolo 2 del D.I. 21 maggio 2024 ha ridefinito l’ambito di applicazione del Fondo, che si estende ai datori di lavoro del settore delle attività professionali che occupano almeno un dipendente, mentre in precedenza il requisito dimensionale previsto era riferito ai datori di lavoro con più di 3 dipendenti.
L’articolo 5 del medesimo decreto interministeriale ha ampliato la platea dei lavoratori destinatari delle tutele garantite dal Fondo, includendo i lavoratori assunti con qualsiasi tipologia di contratto di apprendistato, e confermando esplicitamente l’esclusione dei dirigenti.